POLITICA PER IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’E SICUREZZA

L’azienda, nella persona dei propri Titolari, riconosce la necessità di realizzare e mantenere attivo un Sistema di Gestione Qualità e Sicurezza relativo a tutte le attività svolte all’interno dell’azienda coerentemente alla norma UNI EN ISO 9001:2015 ed alla norma UNI 45001:2018.

La mission aziendale è espressa nella presente politica che include l’impegno al miglioramento continuo delle nostre prestazioni per raggiungere la piena soddisfazione dei Clienti e delle altre parti interessate, la prevenzione e la protezione dei lavoratori da infortuni sul lavoro ed al rispetto delle prescrizioni legali applicabili e delle altre prescrizioni riguardanti aspetti di qualità e sicurezza.

La Politica per la Qualità e per la Sicurezza dell’impresa CARDOLA-SISTEMI E STRUTTURE PER LE COSTRUZIONI S.R.L., redatta in accordo allo scopo, alle dimensioni ed al contesto dell’organizzazione, mira a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Progettare e implementare le attività e i processi produttivi con criteri in grado di prevenire possibili eventi accidentali, salvaguardare la sicurezza e la salute dei lavoratori, adottando a tal fine le migliori tecniche disponibili sul mercato;
  • Effettuare una analisi del contesto dove l’impresa opera al fine di rilevare i rischi con le relative azioni di mitigazione, compreso la natura, le dimensioni e gli impatti delle sue attività e l’impegno a fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro;
  • L’efficiente ed efficace controllo di tutti i processi con le relative prestazioni di qualità e sicurezza;
  • La piena soddisfazione dei committenti oggetto dei contratti stipulati, del personale dipendente operante sia in sede sia presso i cantieri e delle altre parti interessate,
  • La corretta comunicazione ed una condivisione di iniziative di promozione dello sviluppo sostenibile con i propri committenti e con le altre parti interessate,
  • La valutazione dei propri fornitori al fine di rispettare ogni prescrizione tecnica ed amministrativa dei prodotti forniti o dei servizi prestati,
  • Il miglioramento continuo del Sistema di Gestione Qualità e Sicurezza in conformità alle prescrizioni legislative vigenti e di quelle sottoscritte volontariamente legate all’ambito della sicurezza, nonché a quelle contrattuali ed al rispetto della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e di altri requisiti cogenti di volta in volta evidenziati,
  • L’impegno a eliminare i pericoli e ridurre i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro utilizzando la “gerarchia delle misure di prevenzione: 1) eliminare i pericoli, 2) sostituire con processi, attività operative, materiali e attrezzature meno pericolosi, 3) utilizzare misure tecnico-progettuali e riorganizzare il lavoro; 4) utilizzare misure di tipo amministrativo, compresa la formazione; 5) utilizzare adeguati Dispositivi di protezione individuale;
  • L’impegno a soddisfare tutti i requisiti legali in materia di sicurezza nonché il rispetto di eventuali altri vincoli assunti volontariamente o in sede contrattuale con i Clienti/Fornitori/Parti interessate;
  • La riduzione dei costi totali, in particolare i costi della non qualità e della non sicurezza;
  • La motivazione, il coinvolgimento e la formazione continua di tutto il personale a tutti i livelli affinché siano posti nelle migliori condizioni per svolgere in sicurezza i compiti assegnati, sia durante le attività lavorative che durante gli spostamenti nei tragitti stradali,
  • Porre attenzione al corretto utilizzo di ogni mezzo, attrezzatura e apparecchiatura nel rispetto delle prescrizioni per la sicurezza cogenti, con l’obiettivo della riduzione del rischio di incidente mortale e grave e delle infrazioni al codice della strada,

La Direzione tramite la gestione del Sistema di Gestione Qualità e Sicurezza si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Comprendere il contesto in cui opera ed i fattori che possono generare un rischio di mancato conseguimento degli scopi aziendali;
  • Comprendere le esigenze rilevanti delle parti interessate e farle proprie;
  • Adottare un approccio basato sul rischio.;
  • Diminuire le non conformità in cantiere;
  • Diminuire i reclami esterni;
  • Lavorare solo con fornitori qualificati;
  • Motivare adeguatamente i propri lavoratori attraverso puntuali programmi di formazione/addestramento, cercando di fidelizzare i propri dipendenti;
  • Migliorare continuamente l’efficienza dei processi aziendali, nel rispetto della piena soddisfazione del Cliente.
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In occasione dei Riesami, la Direzione si impegna a definire gli obiettivi di miglioramento tenendo conto di quanto sopra riportato.

L’azienda è consapevole che tale politica richiede un impegno costante da parte di tutto il personale e che un approccio di pensiero basato sul rischio porterà nel medio lungo periodo dei vantaggi in termini di continuità operativa.

L’azienda ritiene che i propri collaboratori aziendali costituiscano la principale risorsa a disposizione, per cui l’unica strada percorribile è quella che prevede un loro pieno coinvolgimento.

Il vertice aziendale crede profondamente in questo e si impegna a diffondere e promuovere il rispetto per la qualità e la sicurezza in tutta l’organizzazione.

Monteprandone, 01/09/2022

LA DIREZIONE

CARDOLA-SISTEMI E STRUTTURE PER LE COSTRUZIONI S.R.L.